Chi siamo

Management

Giulio Schreiber

Data di nascita: 11/11/1959
Dottore in Scienze Agrarie, Università di Torino.
1987-1993: Coordinatore di programmi IPM in frutti-viticoltura presso l’Osservatorio delle Malattie delle Piante della Regione Piemonte.
1994-2019: Consulente SAGEA Centro di Saggio S.r.l., in qualità di coordinatore della sperimentazione (GEP e GLP) nel settore frutticolo per il Nord e Sud Italia.
e-mail: giulio.schreiber@agroteamconsulting.it

I nostri esperti

Ivano Scapin

Data di nascita: 09/03/1950
Dottore in Scienze Agrarie, Università di Torino.
1994-2006: esperto della Commissione consultiva per la registrazione dei prodotti fitosanitari presso il Ministero della Salute (D.Lgs. 17 marzo 1995 n° 194). 2000-2007: responsabile del Servizio Fitosanitario della Regione Piemonte. Esperto in fitoiatria delle piante ornamentali, forestali, vite, fruttiferi, ortive e cereali.

Silvio Pellegrino

Data di nascita: 02/01/1958.
Dottore in Scienze Agrarie, Università di Torino, iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Cuneo.
1984-2001 – Responsabile dell’Azienda sperimentale dell’Associazione produttori ortofrutticoli Piemonte Asprofrut.
1998-2003 – Professore a contratto di “Qualità delle Colture Arboree” presso l’Università di Torino – Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie alimentari.
2002-2017 – Direttore scientifico del Centro di Ricerca CReSO (Centro di ricerca e sperimentazione per l’ortofrutticoltura piemontese, Cuneo) e, dal 2015, della Fondazione Agrion, agricoltura & ricerca, costituita da Regione Piemonte e UnionCamere Piemonte. Si è occupato di innovazione e ricerca in frutticoltura, corilicoltura, piccoli frutti e orticoltura. Gli ambiti di lavoro cui si è dedicato sono: creazione e innovazione varietale, nuovi modelli di impianto, forme di allevamento e gestione agronomica del frutteto, protezione sostenibile delle colture, monitoraggio e sensoristica.
Dal 2018 è consulente di società agroalimentari per lo sviluppo di nuovi prodotti, creazione di filiere, stesura di disciplinari di produzione, business plan, consulenza agronomica, progettazione e gestione di nuovi impianti.

Enrico Barra

Data di nascita: 11/07/1974
Agrotecnico
1997-2021: consulente con specializzazione in frutticoltura.
Servizi di consulenza alla produzione a partire dalla progettazione di un impianto sino alla raccolta dei frutti passando per preparazione del terreno, allevamento delle piante, difesa fitosanitaria, fertilizzazione, irrigazione e molto altro.
Aree di competenza: Piemonte (Italia), Provenza (Francia), nord Africa.

Claudio Sonnati

Data di nascita: 28/10/1957
Dottore in Scienze Agrarie, Università di Torino.
1988 ad oggi – Pubblicista freelance per la Casa Editrice St Pauls International e per la Casa Editrice l’Informatore Agrario.
1986-2008 – Tecnico frutticolo e corilicolo per diversi Enti: Coldiretti di Cuneo; Condifesa Cuneo; Piemonte Asprofrut e Piemonte Asprocor.
2008-2020 – Tecnico e ricercatore corilicolo del CReSO (Consorzio Ricerca Piemontese) e quindi della Fondazione AGRION (Fondazione per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese).
2020 ad oggi – Agronomo libero professionista, rappresentante dell’Ordine Nazionale degli Agronomi al Tavolo Corilicolo istituito presso il MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali).

Gianluigi Camera

Data di nascita 07/06/1956
Dottore in Scienze Agrarie, Università di Milano
1984-2002: funzioni di marketing e vendita in ambito internazionale nel settore dei fitofarmaci e della fertilizzazione.
2002-2008: Libero professionista, consulente di marketing e commerciale nel settore del post raccolta e dei fertilizzanti in Italia ed all’Estero.

Alberto Schiaparelli

Data di nascita: 21/12/1946
Dottore in Scienze Agrarie, Università di Torino.
1972-2004: Product Manager presso Società di Agrofarmaci. Esperto nel settore dei fitoregolatori, biostimolanti e feromoni.

Pegaso Servizi Agroambientali

Lo studio Pegaso nasce nel 2004 ad opera di Professionisti Agronomi e Forestali accomunati dalla stessa passione per la natura e l’ambiente. Le attività ed i servizi di competenza dello studio associato sono i seguenti:

  • riconoscimento e cura delle malattie delle piante agrarie, forestali ed ornamentali (endoterapia e trattamenti anticrittogamici);
    analisi della stabilità degli alberi mediante metodo V.T.A. e messa in sicurezza di alberi pericolosi;
  • valutazione delle caratteristiche chimico-fisiche dei terreni agrari e formulazione del consiglio di concimazione in rapporto alla coltura;
  • controllo delle produzioni vivaistiche viticole e corilicole;
    gestione forestale (selvicoltura e assestamento forestale);
  • progettazione (aree verdi, riqualificazione ambientale, recupero aree degradate, ingegneria naturalistica);
    realizzazione di sistemi informativi territoriali applicati all’agricoltura e all’ambiente.

Lo studio si avvale anche di collaboratori con competenza nel campo dell’apicoltura e della certificazione relativa all’agricoltura biologica.

Aurelio Del Vecchio

Data di nascita: 30/05/1972
Dottore in Scienze Agrarie, indirizzo tecnico-economico. Università di Torino. Dal 2004 svolge attività di Libero professionista titolare dello studio associato Pegaso.

Ivan Albertin 

Data di nascita: 24/08/1972
Dottore in Scienze Forestali ed Ambientali. Università di Torino. Dal 2004 svolge attività di Libero professionista titolare dello studio associato Pegaso.

Arianna Giusta

Data di nascita: 09/10/1979
Dottoressa in Scienze Forestali ed Ambientali. Università di Torino. Dal 2014 svolge attività di Libero professionista titolare dello studio associato Pegaso.

 

Sguardo Nel Verde

Daniela Riva

Data di nascita 22/02/1977
Dottore in Scienze e tecnologie agrarie, indirizzo agro-ambientale. Università di Torino.
Dal 2004 svolge attività di consulenza tecnico-commerciale nel settore dei substrati di coltivazione per  ortofloro-vivaismo.
Consulente per la gestione delle fitopatologie su specie ornamentali e docente di corsi sul verde ornamentale.

Edoardo Santoro

Data di nascita: 14/11/1977
Dottore in Scienze e tecnologie Agrarie, indirizzo agro-ambientale. Università di Torino.
Dal 2004 responsabile aree verdi del Borgo Medievale di Torino e coordinatore di attività di didattiche e divulgative per le scuole e per il pubblico adulto. Docente di corsi su piante ornamentali e giardini presso la Fondazione Facoltà Popolare di Torino.